“Superficialmente, ‘conosci te stesso’ vuol dire conoscere le tue qualità…. Ma ‘conoscere il tuo essere’ ha acquisito un significato completamente diverso grazie alla Meditazione Trascendentale (MT): conoscere te stesso nella tua completezza, conoscere te stesso come l’origine di tutto, essere il campo unificato della legge naturale.”
—Tony Nader, M.D., Ph.D., M.A.R.R.

Maharishi Mahesh Yogi, fondatore del programma MT, scelse un individuo esperto nel campo della conoscenza per programmare il futuro dell’Organizzazione internazionale della Meditazione Trascendentale. Per questo motivo, nominò come suo successore uno scienziato ed esperto di entrambi le conoscenze; la scienza moderna e l’antica tradizione Vedica: Tony Nader, M.D. Ph.D., M.A.R.R, un neuro scienziato formato sia presso l’Istituto di Tecnologia del Massachusetts (MIT), che presso l’Università di Harvard, e che è uno dei più grandi studiosi mondiali dei Veda.

Il Dr. Nader guida e gestisce a livello mondiale, le organizzazioni no-profit MT in oltre cento paesi. Dalle Americhe all’Europa, dall’Estremo Oriente all’Australasia, suggerisce i programmi educativi, di salute e di ricerca.

Guarda il video del Dr. Nader mentre parla del
conoscere il tuo essere” (3:42)
Prendi parte alla conversazione su FacebookTwitter, e Instagram.

Un Viaggio dalla Scuola di Medicina all’Incontro con Maharishi

Il Dr. Nader è sempre stato motivato dal “desiderio di capire la vita; chi siamo, perché esistiamo, che cosa possiamo ottenere”, afferma. Essendo un cittadino francese, nato e cresciuto in Libano, ha ottenuto la sua laurea in Medicina nell’Università Americana di Beirut, dove ha anche studiato medicina interna e psichiatria.

Nel 1975, mentre era ancora iscritto al corso propedeutico di medicina, apprese la tecnica di MT e fece una riflessione: “appena ho iniziato a meditare… ho sperimentato che la realtà è trascendentale, che è oltre il livello sensoriale, che è interna, che è più astratta ma più completa, più tranquilla, più gioiosa.” Di conseguenza ha voluto saperne di più su questa Coscienza Trascendentale.

Il Dr. Nader è sempre stato motivato dal “desiderio di capire la vita; chi siamo, perché esistiamo, che cosa possiamo ottenere.”

Mentre era uno studente di medicina, ha appreso anche il programma di tecniche avanzate MT-Sidhi e presto si è reso conto che desiderava insegnare le tecniche MT ad altre persone.

“Sicuramente il risultato della ricerca scientifica era sorprendente, in termini di quanto efficace e valida sia,” ricorda. “Ma in ultima analisi il desiderio di farla conoscere… Viene dall’esperienza interiore, che è così appagante che desideri semplicemente che tutti i tuoi amici, che tutte le persone che ami, e tutte le persone nel mondo la possano provare.”

In quel periodo, ad un convegno sulla salute per dottori e scienziati in Svizzera, il Dr. Nader, incontrò per la prima volta Maharishi. Questa fu “un’esperienza che cambiò la mia vita,” afferma. “Queste sensazioni trascendentali erano penetranti, e quella era la pienezza che Maharishi irradiava a tutte le persone che lo incontravano o che lo conoscevano.”

Una volta terminato il suo tirocinio, il Dr. Nader tornò in Svizzera e diventò un Insegnante Certificato di MT. Essendo medico, poter insegnare MT era “molto profondo,” perché la tecnica MT è “un modo olistico di affrontare i problemi senza effetti collaterali.”

Praticare MT ha “ogni genere di beneficio collaterale; un sistema immunitario migliore, salute migliore, una vita più appagante, più pienezza e completezza nell’esperienza del chi si è, nei rapporti con gli altri, persino l’influenza nell’ambiente circostante è estremamente positiva.” —Dr. Tony Nader

Spiega che le persone possono imparare la tecnica MT per migliorare condizioni di pressione sanguigna alta o per stati di ansia, ma la pratica di MT porta con se “ogni genere di beneficio collaterale; un sistema immunitario migliore, salute migliore, una vita più appagante, più pienezza e completezza nell’esperienza del chi si è, nei rapporti con gli altri, persino l’influenza nell’ambiente circostante è estremamente positiva. Quindi si sta in effetti creando un gran numero di vantaggi che vanno oltre la risoluzione di un problema specifico.”

Esplorando le Potenzialità Umane, dal MIT alla Scuola di Medicina di Harvard alla Scienza Vedica

Dopo essere diventato un insegnante di MT, il Dr. Nader andò negli Stati Uniti per continuare i suoi studi all’Istituto di Tecnologia del Massachusetts (MIT), dove ottenne il suo Dottorato di ricerca su cervello e scienze cognitive. Fu nominato vicedirettore della ricerca clinica al MIT, e fu anche un ricercatore di ricerca clinica al Massachusetts General Hospital, della Scuola Medica di Harvard.

Il Dr. Nader ha svolto ricerche in neurochimica e neuroendocrinologia; la relazione tra dieta, età, comportamenti, umori, influenze stagionali, e attività ormonali, e il ruolo dei precursori neurotrasmettitori in medicina.

Nello stesso tempo, il Dr. Nader iniziò a lavorare sulla scienza della consapevolezza sviluppata da Maharishi, che integrava la ricerca moderna con le ampie aree di conoscenza derivanti dall’antica tradizione Vedica. Questo campo è conosciuto come la Scienza Vedica di Maharishi.

La competenza del Dr. Nader in quest’area, permette di approfondire la nostra comprensione del significato scientifico dei Veda, gli antichi testi sui quali si fonda la scienza della consapevolezza. In cinque libri ha dimostrato un’esatta corrispondenza tra ogni aspetto della letteratura Vedica e la fisiologia umana, anatomia, biologia cellulare e il DNA.

Questa correlazione rivela che “le fluttuazioni della coscienza, così come espresse nei Veda, sono le stesse della struttura del nostro corpo,” spiega. “Quella fisica è una espressione della coscienza. La fisiologia e l’intelligenza sono solo aspetti diversi della stessa cosa.”

Come riconoscimento per i successi del Dr. Nader e per la profonda conoscenza sia della scienza moderna che della Scienza Vedica, Maharishi gli conferì il titolo onorifico di Maharaja Adhiraj Rajaraam (M.A.R.R.).

Il Dr. Nader guida l’Organizzazione Mondiale responsabile per la promozione ed espansione del programma di Meditazione Trascendentale e per il contributo portato da Maharishi in molti campi come l’istruzione, la salute, l’architettura, la difesa e le tecnologie pratiche di sviluppo dell’umanità.

Come Direttore Internazionale, il Dr. Nader guida l’Organizzazione Mondiale responsabile per la promozione ed espansione del programma di Meditazione Trascendentale e per il contributo portato da Maharishi in molti campi come l’istruzione, la salute, l’architettura, la difesa e le tecnologie pratiche di sviluppo dell’umanità.

“Entrare nella Coscienza” all’Università di Stanford

Il Dr. Nader ha anche condiviso la sua conoscenza della coscienza presso istituzioni accademiche come l’Università di Stanford, dove è stato invitato per fare due interventi, parte di una serie di trattazioni intitolata “Entrare nella Coscienza.”

Nei suoi discorsi il Dr. Nader esamina quello che gli scienziati chiamano il “difficile problema” del Che cos’è la coscienza? Lui rende questa questione astratta comprensibile esaminando la coscienza in termini di fisiologia umana, meccanismi di fisica quantistica e Scienza Vedica.

La coscienza, conclude, è la sorgente non solo della mente umana e della nostra capacità di sperimentare, conoscere, innovare e creare, ma anche la sorgente di tutte le funzioni e la struttura fisica; dalle particelle sottili e dal DNA fino alle galassie.

Come fondatore e caporedattore dell’ International Journal of Mathematics and Consciousness, il Dr. Tony Nader ha anche proposto un modello matematico per come la molteplicità della materia deriva da una fondamentale “singolarità” o unicità di Coscienza Trascendentale attraverso meccanismi di coscienza che conosce se stessa.

“Nella trascendenza, le persone sperimentano non un oggetto specifico ma la coscienza stessa. Ci sono milioni di persone che hanno dichiarato questa esperienza, in particolare attraverso la tecnica di Meditazione Trascendentale. Questa è la coscienza che guarda se stessa.” —Dr. Tony Nader

Il Dr. Nader Encomiato alla Camera dei Comuni durante la Giornata Internazionale Yoga

L’esperienza unica del Dr. Nader nella conoscenza Orientale e Occidentale è stata riconosciuta al Parlamento Britannico il 10 Luglio 2017, durante la terza Giornata Internazionale dello Yoga. È stato scelto come relatore principale per un convegno organizzato dal Gruppo Parlamentare di Tutti i Partiti per le Scienze Tradizionali Indiane, per valutare il valore dell’introduzione dello Yoga nel Servizio Sanitario Nazionale (NHS). La Regina ha inviato un messaggio augurale al convengo che si è svolto alla Camera dei Comuni nel Palazzo di Westminster.

Alla Camera dei Comuni, Tanmanjeet Singh Dhesi, M.P. (a sinistra) e S.E. Alto Commissario Y. K. Sinha (a destra) consegnano il Premio Kala Yugandhara al Dr. Nader

Il Dr. Nader ha parlato delle basi scientifiche dello Yoga e del ruolo vitale della meditazione, in particolare della tecnica MT. “Ognuno di noi ha all’interno, creato nella propria stessa fisiologia, la qualità essenziale dello Yoga, che è unificante,” afferma. Ha anche consegnato al Parlamento i sette volumi della Ricerca Scientifica sul Programma della Meditazione Trascendentale.

Per il suo lavoro come Direttore Internazionale dell’Organizzazione Mondiale MT, il Dr. Nader è stato insignito con il Premio Kala Yugandhara, che significa “maestro universale illuminato di tutte le arti e le scienze.”

“Questo è assolutamente inaspettato. Il credito dovrebbe andare a Maharishi Mahesh Yogi, dal quale viene la profonda conoscenza del valore completo dello Yoga,“ ha precisato il Dr. Nader.

Ampliando l’Eredità lasciata da Maharishi nelle Scienze e nella Coscienza

Durante la seconda metà del Ventesimo secolo, Maharishi ha ispirato una ricerca scientifica per l’illuminazione. Oltre 700 studi pubblicati sulla tecnica di MT hanno dimostrato i suoi benefici di ampia portata: salute migliore e vita più lunga, intelligenza superiore e creatività, relazioni soddisfacenti e buon esito nel lavoro, riduzione dello stress sociale e contributo per creare pace. Questi studi hanno definito la Coscienza Trascendentale come il quarto grande stato di coscienza, così come la neurofisiologia fa combaciare la Coscienza Cosmica con il quinto stato di coscienza.

Il Dr. Nader sta guidando questo straordinario patrimonio verso il 21 esimo secolo. Sta portando la scienza della coscienza verso nuove platee e ampliando la nostra comprensione dei confini estremi delle potenzialità umane.

Ora il Dr. Nader condivide la sua visione anche online con popolazioni in tutto il mondo, a mezzo video, o streaming ed eventi interattivi con Domande e Risposte. Su FacebookTwitter, and e Instagram, sta creando uno spazio online per intraprendere conversazioni sulla coscienza in ogni settore della vita: dalla salute, all’educazione e alla scienza, all’amore, alle relazioni umane e la pace nel mondo.

L’obbiettivo del Dr. Nader è di continuare l’eredità di Maharishi condividendo “questa conoscenza, dalla tradizione, che permette ad ogni essere umano di vivere veramente la sua vita appieno. È qualcosa che ognuno può ottenere. È molto facile e chiunque può farlo,” precisa.

“Non è una filosofia nella quale devi credere, non è uno stile di vita che devi adottare,” aggiunge. “Devi semplicemente lasciare che il tuo essere cresca dentro di te, rimuova i tuoi stress e le tue tensioni. La tua natura è di essere perfetto, la tua natura è di essere felice, la tua natura è di essere sano. Questo è qualcosa che trasforma la vita.”

“Devi semplicemente lasciare che il tuo essere cresca dentro di te, rimuova i tuoi stress e le tue tensioni. La tua natura è di essere perfetto, la tua natura è di essere felice, la tua natura è di essere sano. Questo è qualcosa che trasforma la vita.” —Dr. Tony Nader

Il Dr. Nader con sua moglie Velia, alla Camera dei Comuni, dove è stato il relatore principale ad un convegno per l’aggiunta dello Yoga al Servizio Sanitario Nazionale

Prendi parte alla conversazione con il Dr. Tony Nader su FacebookTwitter, e Instagram.

Rimani aggiornato sul suo lavoro come Direttore Internazionale delle Organizzazioni mondiali di MT. Per saperne di più sui suoi eventi interattivi e per i video esplorando la coscienza e le potenzialità umane.


Guarda l’intervento del Dr. Nader al simposio “Entrare nella Coscienza” all’Università di Stanford:
Video: Parte 1 (18:38)
Video: Parte 2 (21:22)